Consigliere Comunale

Gerardo TRANCHITELLA

Sono Gerardo TRANCHITELLA, di anni 48 originario di Villa D'agri una frazione del Comune di Marsicovetere (PZ), un piccolo paese della Basilicata. Approdato ad Ozzano per amore, sono sposato con Elena originaria di San Lazzaro e insieme abbiamo una splendida famiglia composta dai figli Emanuele (27 anni), Daniel (20 anni) e 3 bellissimi figli pelosi adottati, 2 gattoni e una gattina, Alvin, Santiago e Minù. Vivo qui da 24 anni, a Mercatale prima ed a Ozzano centro poi.

Ho un diploma da geometra, una laurea in scienze organizzative e gestionali e lavoro nel pubblico impiego. Ho deciso di candidarmi alle ultime elezioni in quanto mi reputo una persona preparata e concreta. Chi mi conosce sa che il mio approccio è pragmatico e mirato alla risoluzione pratica delle problematiche, questo grazie sicuramente alla forma mentis e le competenze acquisite nell'ambito del mio lavoro.

Ho molti interessi e hobby, che vivo con passione, in famiglia, in solitaria o con amici. Spaziano dal curare l’orto, produrre birra artigianale, ai viaggi in moto e in camper, cura degli animali, il trekking e le passeggiate nella natura.

Ho fatto vari tipi di sport ed ho studiato negli anni 90 all’ISEF. Fino al 2018 ho giocato a pallavolo in varie cittadine italiane, sia a livello agonistico, che amatoriale. Purtroppo per motivi di salute ho dovuto lasciare, ma il background ricevuto come sport di squadra e l’arricchimento sociale acquisito è divenuto un pilastro e un esempio educativo molto importante nella mia vita.

L’associazionismo mi sta molto a cuore, attualmente, all’interno del mio settore lavorativo, sono presidente di un’associazione senza scopi di lucro. Ritengo che le associazioni indipendentemente dall'indirizzo sociale che supportano, siano pilastri fondamentali che sostengono e fanno funzionare bene un paese, insieme all'impegno che ci mettono i volontari per il raggiungimento dei fini sociali prefissati.

Posso dare molto e credo in un cambiamento costruttivo e sostenibile, nel progetto della squadra “siAmo Ozzano” e nel Consigliere e Capogruppo Monia VASON.

Il mio vissuto mi ha permesso negli anni di conoscere e toccare con mano le esigenze e le problematiche che esistono nelle frazioni e nel centro cittadino. In virtù di questa esperienza ho notato negli ultimi anni che tutte queste necessità e criticità sono state disattese dall’attuale amministrazione, che ha contribuito con il suo lavoro superficiale ad un costante abbandono del territorio e dei bisogni dei cittadini Ozzanesi.

Ozzano ha bisogno di centri per i giovani e per gli anziani, è necessario favorire lo scambio e il sostegno tra le generazioni, maggiore integrazione, maggiore sicurezza, strade illuminate, senza buche e barriere architettoniche, aree videosorvegliate, erba tagliata, prevenzione rispetto all’invasione di zanzare e  processionarie, servizi pubblici, decoro urbano e questa è solo una parte di quanto servirebbe……..

Spero di far comprendere il mio impegno, verso i cittadini e il territorio di Ozzano per poter riabilitare la politica come espressione vera, necessaria e utile per la costruzione di una società equa e giusta, all’insegna dei nostri valori, della nostra tradizione e dall’ imprescindibile ricchezza che deriva dalla saggezza popolare.

Il mio motto è OZZANO E’ UNA SCELTA, tanti come me hanno deciso di viverci ed è nostro dovere renderla davvero quel luogo che sogno per il futuro delle nuove generazioni, un luogo accogliente e inclusivo. Un luogo per figli, nipoti, giovani, anziani, disabili e tutte le famiglie compresi i nostri amici pelosetti. Una cittadina efficiente e sicura come merita di essere, per il bene dei cittadini, partendo dai servizi essenziali per il singolo individuo a quelli per il benessere della stessa comunità che non lascia indietro nessuno, ma che permetta a ciascuno di essere la versione migliore di sé.